Domande Frequenti

Si. In questo caso dovrete esibire una delega debitamente compilata da parte del richiedente.

Tutte le informazioni sulle tipologie dei visti si trovano sul sito del centro visti per la Russia, nella sezione “Tipologie di visto” o sul sito dell’Ambasciata o del Consolato Generale della Federazione russa in Italia.

No. La legislazione russa non permette che in un passaporto siano presenti due visti validi.

Se avete già un visto attivo nel passaporto (per esempio un visto singolo non utilizzato, un visto doppio che avete usato solo una volta o un visto multiplo con degli ingressi non utilizzati) vi consigliamo di presentare la pratica per un nuovo visto quando mancano non più di 10 giorni al termine del visto attivo.

Di un’assicurazione copre le spese per una malattia improvvisa o un incidente durante il viaggio. Inoltre la medesima assicurazione deve prevedere:

– Il pagamento dell’ambulanza, delle cure mediche e ospedaliere e dei medicinali;

– Il rimpatrio del malato;

– La sistemazione e l’alloggio dell’accompagnatore dell’assicurato;

– Le spese di sepoltura all’estero o il rimpatrio della salma in caso di incidente letale.

La presentazione della polizza di assicurazione sanitaria è condizione indispensabile per il rilascio del visto.

L’assicurazione deve essere valida su tutto il territorio della Russia durante il periodo del soggiorno.

Il certificato di negatività all’HIV va presentato da tutti coloro che richiedono un visto di lavoro o di studio (visto singolo, visto doppio o visto multiplo) insieme con l’invito rilasciato dal Servizio Federale di Migrazione della Federazione Russa (FMS della Russia), in quanto tale visto è valido per la circolazione su tutto il territorio della Federazione Russa.

Devono assolutamente essere in originale:

– Il passaporto, valido almeno 6 mesi dopo la data di scadenza del visto richiesto (un anno e mezzo a partire dalla data di decorrenza del visto, in caso di richiesta del visto per lavoro o per studio);

– Il modulo di richiesta del visto, stampato e firmato personalmente dal richiedente. La firma deve corrispondere alla firma presente sul passaporto;

– La fototessera;

Gli inviti rilasciati dal Servizio Federale di Migrazione (FMS della Russia) per qualsiasi:

    • visto d’affari;
    • umanitario;
    • visita privata;
    • studio е lavoro.                                                                                

 la polizza di assicurazione sanitaria.

Nota bene: L’Ufficio Consolare ha il diritto di richiedere gli originali dei documenti già precedentemente presentati in copia.

Il visto per entrare in Russia non è necessario per i cittadini dei paesi che hanno stipulato con la Russia un accordo bilaterale di soppressione o di facilitazione del regime dei visti.

Generalmente possono essere effettuati soltanto viaggi di breve durata senza il visto (non più di 90 giorni ogni 180 all’anno).

Nel caso in cui fosse necessaria una permanenza in Russia più prolungata, è necessario richiedere un visto a lungo termine.

Inoltre, il visto non serve per chi aderisce al programma «72 ore senza visto» (in crociera).

I cittadini dei paesi che non fanno parte dell’Unione Europea possono richiedere il visto per la Federazione Russa solo se in possesso di:

  • invito turistico;
  • invito del Servizio federale di Migrazione della Federazione Russa (FMS della Russia);
  • invito del Ministero degli Affari Esteri

Sono fatte salve le ipotesi previste altre disposizioni presenti nell’accordo internazionale.

Se nell’invito è indicato il luogo di residenza (es. Italia), dovrà essere presentata la relativa certificazione di residenza.

I cittadini dei paesi ad alto rischio migratorio possono richiedere il visto alle seguenti condizioni:

  • lo richiedano personalmente;
  • siano in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo in Italia;
  • siano in possesso di biglietto di ritorno.

I cittadini dei paesi sopraelencati devono compilare un modulo di richiesta di due pagine.

In particolare, i cittadini australiani che intendano richiedere un visto d’affari o quello umanitario devono, a pena di irricevibilità della domanda, presentare la propria autobiografia dettagliata e tradotta in lingua russa.

Tutti i cittadini dei paesi sopraelencati devono presentare due moduli di richiesta del visto. La copia dell’originale è ritenuta valida come secondo modulo.

Il visto turistico consente il soggiorno in Russia fino ad un mese (30 giorni).

Se lo scalo avviene all’interno della zona di transito entro 24 ore o senza cambiare il terminal, non è necessario il visto di transito. Tuttavia in questo caso non è possibile uscire dall’aeroporto per visitare la città.

In caso di scalo, il visto di transito è necessario solo se il passeggero sosta per più di 24 ore nella zona di transito.

Il centro visti vi consiglia di precisare alla compagnia aerea con cui volate, al momento dell’acquisto dei biglietti, se per il vostro itinerario è necessario il visto di transito. ATTENZIONE! In caso di transito forzato, è possibile ottenere il visto direttamente presso il punto consolare dell’aeroporto.

I cittadini che devono transitare nei paesi facenti parte dell’Unione doganale eurasiatica (Bielorussia, Kazakistan) ed i cittadini statunitensi che devono transitare sul territorio russo necessitano del visto di transito anche se la durata della loro permanenza nella zona di transito dell’aeroporto è inferiore alle 24 ore.

Innanzitutto bisogna specificare che il transito automobilistico ed il viaggio in macchina sono due cose diverse.

Il transito è un attraversamento forzato del territorio russo, da effettuare secondo l’itinerario più breve, consentito nel caso in cui non ci siano altri modi di raggiungere il paese di destinazione, o, se ci sono, richiedono una quantità maggiore di tempo.

Il tempo autorizzato per il transito si calcola in base al chilometraggio medio di 500 km al giorno, lungo il percorso più breve. (è possibile effettuare una verifica).

Un viaggio automobilistico in Russia lungo un qualsiasi altro percorso è considerato come ordinario o come turismo automobilistico.

In questo caso, per ottenere il visto bisogna presentare i voucher pagati degli alberghi in cui si effettueranno i pernottamenti, o la conferma dell’accoglienza del turista straniero da parte di qualsiasi organizzazione turistica accreditata presso il MAE della Federazione Russa, che vi aiuterà a scegliere il percorso e gli alloggi migliori (gli alberghi lungo il percorso del viaggio). In questo caso come scopo del viaggio verrà indicato “turismo automobilistico”.

I documenti della macchina e l’assicurazione non servono per l’ottenimento del visto, ma ne avrete bisogno alla dogana e durante il viaggio.

Potete presentare la documentazione al centro visti per la Russia per la valutazione da parte dell’Ufficio Consolare della possibilità di rilascio di un visto urgente (entro 3 giorni lavorativi).

Nota bene: La decisione sul rilascio del visto in modalità urgente viene presa dall’Ambasciatore o dal Console Generale della Federazione Russa.

Il costo di servizio viene applicato indipendentemente dall’urgenza di rilascio del visto. Per maggiori informazioni potete rivolgervi al centro visti a voi più vicino.

La registrazione deve essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del vostro ingresso nella Federazione Russa e consiste in una comunicazione (notifica) all’organo territoriale del Servizio Federale di Migrazione del vostro arrivo presso il luogo di soggiorno in Russia. Tutte le procedure per la registrazione e la cancellazione della registrazione vengono svolte dalla Parte ospitante. 

All’arrivo nel luogo di soggiorno è necessario fornire alla Parte ospitante il passaporto e la carta di immigrazione, che si compila all’ingresso nella Federazione Russa. Passaporto e carta di immigrazione non possono essere trattenuti.

La Parte ospitante può essere un cittadino russo, un cittadino straniero che soggiorna permanentemente nella Federazione Russa, un apolide (in possesso del permesso di soggiorno) oppure una persona giuridica, sue filiali o rappresentanze, presso la quale vi trovate (o soggiornate) o lavorate.

In caso di soggiorno in albergo, la Parte ospitante è la direzione dell’albergo, che entro un giorno comunica il vostro arrivo all’organo territoriale del Servizio Federale di Migrazione e svolge tutte le procedure necessarie, connesse alla registrazione dei cittadini stranieri, ed ha la responsabilità di osservare le regole di soggiorno vigenti.

Alla vostra partenza dalla Russia la Parte ospitante è tenuta a darne comunicazione entro un giorno all’organo territoriale del Servizio Federale di Migrazione, a seconda del luogo in cui si trova l’organizzazione (o ente), consegnando (o inviando) il tagliando staccabile del modulo di notifica di arrivo per la cancellazione della vostra registrazione dal luogo di soggiorno.